Changes

From Wazeopedia

Prima di cominciare con l'editor

215 bytes added, 2 years ago
Miglioramento del testo
# '''Controlla che le strade siano veramente connesse tra loro'''. Selezionando un segmento, alle sue estremità devono comparire le frecce di svolta verso gli altri segmenti. Se non compaiono, significa che i segmenti non sono tra loro collegati, bensì solo sovrapposti.
# '''SHIFT + Z''': questa combinazione di tasti evidenzia tutte le frecce rosse attive nella porzione di mappa visualizzata. Aver impostato correttamente le svolte è uno dei requisiti principali per una buona navigazione. Premi nuovamente SHIFT+Z per tornare alla visualizzazione "classica" delle svolte ed effettuare modifiche.
# '''Inversioni ad U (U turn)''': in Italia le inversioni ad U vanno tenute ''<u>disabilitate (rosse)'' </u> nel 99,9% dei casi. Vi ricordiamo che il codice della strada non consente inversioni di marcia in prossimità o corrispondenza di un incrocio ([http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-154-cambiamento-di-direzione-o-di-corsia-o-altre-manovre.html 6° comma dell'articolo 154 del Codice della Strada]).# '''Alle rototarierotatorie''' non va mai assegnato il ''primary name '' (salvo rare eccezioni, per esempio rotatorie che costituiscono una piazza). Inoltre le rotatorie vanno sempre bloccate almeno a livello 2. Evita di sdoppiare i segmenti di ingresso alla rotatoria ("fionde") se la stessa è di piccole dimensioni(vedi punto 1).# Gli unici '''tipi di strade''' che non sono utilizzati durante il calcolo del percorso sono le ''parking lot road '' (usate per le strade principali di un parcheggio o di grandi aree di servizio) e le ''private roads '' (usate per strade riservate solo ai residenti 24/24h, ai frontisti...). Oltre a queste, per i primi tempi limitati ad utilizzare soltanto i tipi ''street '' (strada urbana) e ''primary street '' (strada principale). Evita di mappare strade pedonali, ferrovie e altre categorie di strade non percorribili in auto: la loro gestione è delicata e in cambiamento, quindi da lasciare ad editor più esperti.# '''Se un segmento è bloccato a ad un livello più alto del tuo,''': prima di fare qualunque modifica, assicurati che tutti i segmenti su cui vuoi operare siano stati sbloccati. Per ''Anche per modificare una svolta'' è necessario che '''tutti''' i segmenti collegati a quel nodo siano sbloccati. Utilizza [http://goo.gl/4r8VTQ questo modulo] per richiedere uno sblocco. Appena ; appena effettuato, riceverai un messaggio privato sul forum (e, se abilitata, una email di notifica). '''Nota''': alcune strade importanti potrebbero non essere sbloccate, in quel nel qual caso la modifica sarà eseguita direttamente da un editor più esperto.# '''Evita di partire in quinta''': dedicati prima alle strade minori, preferibilmente di luoghi che conosci bene. Nei primi momenti è meglio lasciare la modifica delle strade trafficate agli editor esperti. Dopo ogni salvataggio, ''<u>ricontrolla sempre quello che hai fatto''</u>: è estremamente facile sbagliare!
'''Se, dopo aver cercato informazioni su questo sito, hai ancora qualche dubbio, prima di commettere un errore, chiedi ad un editor esperto.'''<br />Puoi utilizzare:
:* [https://www.waze.com/forum/viewforum.php?f=20 il forum italiano];:* [https://www.facebook.com/groups/WazeJuniorEditors/ il gruppo su Facebook];:* la chat all'interno dell'[https://www.waze.com/it/editor editor]. 
'''Buon lavoro!'''
Italian_wiki_editor, admin, local-champs, Administrators
410
edits