Blocco di un segmento Cronologia

Un attributo importante di un oggetto è il suo livello di blocco, da scegliere nel menù a tendina della voce "Blocco" (Lock) che si attiva quando l'oggetto è selezionato.

Per "blocco di un oggetto" si intende la possibilità o meno di poterlo editare in relazione al proprio rank (livello). Un blocco pari a 1 corrisponde a nessun blocco e l'oggetto può, dunque, essere modificato da chiunque. Tutti gli oggetti appena creati hanno blocco 1.

Un editor non può impostare un blocco più alto del proprio livello: gli editors di livello 1 non possono bloccare gli oggetti, gli editors di livello 2 possono bloccare a non più di 2 e così via.

Quando applicare il blocco

Il blocco non ha lo scopo di evitare ad altri editor di fare punti ma unicamente quello di prevenire azioni "scorrette" che danneggino/distruggano il lavoro già fatto. Più un oggetto è importante ai fini del funzionamento di Waze, maggiore sarà il blocco da applicarvi; alcuni esempi includono:

  • autostrade
  • tangenziali
  • rotonde
  • segmenti con impostato il pedaggio (Toll Roads)
  • segmenti con restrizioni

In generale vanno bloccati tutti gli oggetti che si ritiene editati secondo le regole contenute in queste guide.

Quando e come richiedere lo sblocco

Se pensate che sia stato commesso un errore, o che sia necessaria una modifica, prima di apportare cambiamenti è consigliabile contattare la persona che ha editato il segmento.

Se si è sicuri di dover apportare una modifica si può richiedere lo sblocco (Unlock) dell'oggetto interessato. Come?

La richiesta sarà gestita tramite la suite Waze Tools con l'applicativo UREQ, sviluppato appositamente dalla Community ufficiale Italiana.

Tramite la pagina di UREQ è possibile:


Quando si richiede lo sblocco tramite UREQ ci si troverà davanti ad una scelta, ecco quale e quali conseguenze comporta:

Please resolve

this issue for me

I want to solve this

issue myself (unlock only)

La richiesta sarà presa in carico e la modifica sarà eseguita dall'editor stesso che la prende in gestione; se la richiesta non è chiara o esaustiva l'editor potrà chiedere info aggiuntive al richiedente lo sblocco. La richiesta è solo di sblocco, la modifica sarà poi eseguita dall'editor che ne fa richiesta (l'editor che sblocca avrà comunque facoltà di verificare e constatare la buona o cattiva riuscita della modifica stessa).

L'editor che prende in carico una richiesta potrà giudicarla

  • accettabile, e quindi eseguirla (sblocco o modifica);
  • non accettabile, e quindi rifiutarla.

Blocco automatico delle strade

Esistono due differenti tipi di lock: automatico (auto) e manuale (man).

Il lock manuale può essere impostato dagli editor, in funzione del loro livello, da 1 a 6; può essere indicato come Man(1), Man(2), Man(3), Man(4), Man(5) e Man(6). Il lock manuale non cresce in funzione del numero di Wazer che transitano nel tempo, ma rimane al livello cui viene impostato.

Il lock automatico, che può crescere in funzione del numero di Wazer che transitano su quello specifico segmento, può andare da Auto(1) ad Auto(5); il livello Auto(6) non è attualmente disponibile in Italia.

N.B.: non è possibile decidere in autonomia di impostare un lock Auto(2) o Auto(4) se il WME suggerisce Auto(3): per bloccare quel segmento a lock 2 o a lock 4 dovrà essere usato il blocco manuale.

I lock automatico e manuale possono coesistere ma il lock manuale, se impostato, è più forte dell'automatico.

Un segmento può avere lock Auto(4) ma essere impostato a lock Man(3), ad esempio per consentire ad un editor di livello 3 di effettuare una modifica; dopo tale modifica, se sussiste la seguente disuguaglianza tra i lock "Auto(X) ≥ di Man(Y)", è opportuno ripristinare il lock automatico poiché un lock impostato manuale non potrà crescere in caso di aumento di utenti in zona, mentre un Auto(4) potrà in automatico diventare Auto(5) se i flussi di traffico saranno consistenti.

Se vuoi leggere la Pillola di Paolo su quest'argomento, vai qui.