Difference between revisions of "Limiti di velocità"

From Wazeopedia
(Inserita regola su suggerimento di ruspicioni)
(Regole di base: Aggiunta nuova regola richiesta da turfturf)
 
Line 7: Line 7:
  
 
== Regole di base ==
 
== Regole di base ==
# Non inserire limiti di velocità relativi a situazioni particolari quali, ad esempio, lavori in corso di breve durata, bensì solo quelli stabili relativi al segmento.
+
# Non inserire limiti di velocità relativi a situazioni particolari quali, ad esempio, lavori in corso di breve durata, bensì solo quelli stabili relativi al segmento;
 +
# non "inventarsi" limiti particolari allo scopo di forzare il comportamento dell'app (tipo 49 o 51 km/h al posto di 50 km/h).

Latest revision as of 20:44, 10 February 2019

Sui segmenti stradali della mappa di Waze è possibile impostare il limite di velocità, così come definito dal Codice della Strada:
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
Art. 142. Limiti di velocità.
1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.
Si ritiene utile sottolineare che l'inserimento è quindi riservato al limite di velocità ufficiale della strada, identificabile dalla regola generale qui sopra esposta o dalla presenza di specifica segnaletica di limite. È vietato, pertanto, l'inserimento di limiti consigliati, suggeriti, idonei, ipotizzati...

Modalità di inserimento

L'operazione è molto semplice: è sufficiente selezionare il segmento ed inserire i limiti di velocità negli appositi campi, avendo cura di porre attenzione al corretto senso di marcia in caso di limiti distinti.

Tuttavia si raccomanda di verificare che l'unità di misura sia impostata in km/h. Se così non fosse, deve essere modificata dalle impostazioni del WME (ingranaggio a sinistra sotto il nome utente → Unità di misura → Sistema metrico).

Regole di base

  1. Non inserire limiti di velocità relativi a situazioni particolari quali, ad esempio, lavori in corso di breve durata, bensì solo quelli stabili relativi al segmento;
  2. non "inventarsi" limiti particolari allo scopo di forzare il comportamento dell'app (tipo 49 o 51 km/h al posto di 50 km/h).