Regole per i Local Champs Italiani

From Wazeopedia

Revision as of 21:10, 8 November 2017 by Asterix06 (talk | contribs) (Creata pagina con "'''Definizione del Ruolo di Local Champ''' Questa pagina definisce l’impegno che ci si aspetta da un Local Champ in Italia. Per mantenere lo status di Local Champ, con i r...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

Definizione del Ruolo di Local Champ

Questa pagina definisce l’impegno che ci si aspetta da un Local Champ in Italia. Per mantenere lo status di Local Champ, con i relativi diritti e privilegi, un Local Champ Italiano deve continuare a mantenere questi impegni o gli sarà richiesto di abbandonare in caso di inadempienza.

Il Ruolo di Local Champ richiede un alto livello di impegno, leadership e la capacità di rimanere informato e coinvolto nella Comunità di Waze. Dai Local Champs ci si aspetta che abbiano un interesse e una visione nazionale, partecipino attivamente nel Forum Italia, nel Forum LC e alle relative discussioni/votazioni, che siano ben informati sulle attuali politiche e le migliori tecniche di editing e che siano attivamente impegnati nella grande Comunità degli Editors. I Local Champs Italiani debbono anche agire come Ambasciatori verso la Comunità Italiana e devono mantenere un certo livello di educazione e gentilezza nelle loro azioni.

Il Ruolo di Local Champ Italiano è ottenuto tramite nomina e tale incarico resta valido sino alla rinuncia del Local Champ oppure viene deciso che tale Local Champ non può ricoprire questo ruolo in seguito a condotta impropria o impossibilità di impegnarsi ai livelli indicati in questo documento.

I Local Champs sono divisi in 2 gruppi:

  • Italy Local Champs: LC attivi, con diritto di voto e accesso al Forum LC
  • Italy Local Champs Emerito: LC inattivi, senza diritto di voto


Parametri per Determinare lo Status

I parametri per determinare lo status di attivo/inattivo sono:

  • Data dell’ultimo login nel Forum
  • Data dell’ultimo post nel Forum


Processo per la Determinazione dello Status Attivo/Inattivo

Uno spreadsheet relativo ai LC sarà utilizzato per visionare lo status di ciascun componente del gruppo. Un Country Administrator Italiano avrà la funzione di moderatore dello spreadsheet, mantenendo aggiornato il file ad intervalli regolari e monitorando i due parametri sopra indicati:

  • dopo 60 giorni di inattività, il moderatore e i CA cercheranno di contattare (via PM e/o mail) il Local Champ inattivo, chiedendo le ragioni della sua inattività
  • superati i 90 gg di inattività il Local Champ verrà spostato nel gruppo Italy Local Champs Emerito, perdendo il diritto di voto ma mantenendo l’accesso al Forum LC
  • dopo 180 gg di inattività il Local Champ rimarrà nel gruppo Italy Local Champs Emerito, ma verrà considerato come dimissionario volontario. Perderà la carica di LC e non avrà più accesso al Forum LC.

Il moderatore dovrà inoltre postare nel Forum LC ogni azione effettuata (tentativo di contatto, spostamento LC->LCE, ecc.ecc.), per informare gli altri LC.


Reintegrazione dal Gruppo Italy Local Champ Emerito al Gruppo Italy Local Champ Attivo

Se l’inattività è compresa tra i 90 e i 180 giorni il Local Champ Emerito potrà annunciare la sua intenzione di ritornare con un Post nel Forum e ricominciare la sua reintegrazione nella carica di Local Champ. Se ci fossero obiezioni/preoccupazioni queste dovranno essere postate in quel momento. Se l’inattività è superiore a 180 gg il Local Champ Emerito dovrà iniziare il processo di reinserimento a cominciare dalla proposta tramite la raccomandazione di un altro Local Champ Italiano. In questo caso, il reinserimento è considerato a tutti gli effetti come una nuova nomina.


Nomina di un Local Champ

La proposta di nomina di un nuovo Local Champ può essere effettuata da un altro LC, il quale illustra sul Forum le motivazioni della sua scelta. La valutazione sarà fatta dai Country Administrator Italiani. La decisione finale verrà presa dal Coordinatore Italiano dopo aver controllato la qualità degli edits, le caratteristiche dell’editor nominato e che il suo personale impegno corrisponda alle caratteristiche richieste per diventare Local Champ.