Blocco di un segmento

Da Wazeopedia.
Lock2.jpg

Un attributo importante di un segmento o di un luogo è il suo livello di blocco, da scegliere nel menù a tendina della voce Blocco (Lock) che si attiva quando l'oggetto è selezionato.

Per blocco di un oggetto si intende la possibilità o meno di poterlo editare in relazione al proprio rank (livello).

Un blocco pari a 1 corrisponde a nessun blocco e l'oggetto può essere modificato da chiunque. Tutti gli oggetti appena creati hanno blocco 1.

Un editor non può impostare un blocco più alto del proprio livello: gli editors di livello 1 non possono bloccare gli oggetti, gli editors di livello 2 possono bloccare a non più di 2 e così via.

Quando applicare il blocco

Il "blocco" non ha lo scopo di evitare ad altri editor di fare punti, ma di prevenire azioni "scorrette" che distruggano il lavoro già fatto.
Più un oggetto è importante ai fini del funzionamento di Waze, più è necessario bloccarlo:

  • autostrade;
  • tangenziali;
  • rotonde e relative rampe;
  • segmenti con impostato il "Toll" (pedaggio);
  • segmenti con restrizioni.

Vanno sempre bloccati ed eventualmente ne va chiesto il blocco se il proprio livello di editing non lo consente.

In generale vanno bloccati tutti gli oggetti che si ritiene editati secondo tutte le regole contenute in queste guide.

Quando e come richiedere lo sblocco

Se pensate che sia stato commesso un errore, prima di apportare alcun cambiamento è consigliabile contattare la persona che ha editato il segmento.

Per richiedere lo sblocco di un segmento a cui si è sicuri di dover apportare una correzione, si deve compilare il modulo Sblocchi e Interventi - ITALY.
Riempire tutti i campi e inserire il permalink che va creato dopo aver selezionato gli oggetti da sbloccare.
É consigliata l'installazione dello script WME Italian Unlock Requests che una volta selezionati gli oggetti da sbloccare genera in automatico il modulo.

Blocco automatico delle strade

Lock3.jpg

Soprattutto nelle aree in cui sono presenti molti Wazers si possono trovare segmenti che hanno un blocco segnalato da un avviso come nell'esempio a fianco.

É un blocco automatico, impostato dal sistema, non modificabile, dipendente dalla percorrenza del segmento e quindi dalla sua importanza. Per semplificare: un'autostrada come la A1 avrà facilmente un blocco automatico a livello 5, una SP poco frequentata potrebbe non avere il blocco automatico.

Non essendo il blocco modificabile a un livello più basso, la richiesta di sblocco diventa richiesta di intervento ed è quindi importante descrivere con precisione la modifica da apportare.

Se vuoi leggere la Pillola di Paolo su quest'argomento, vai qui.

Torna a Italy