Commenti alla mappa

From Wazeopedia

I commenti alla mappa (MC, Map Comments) sono, a tutti gli effetti, dei promemoria che gli editor possono lasciare sulla mappa, per sé o per gli altri editor, ove vi sia qualcosa di rilevante da ricordare.

Possono essere MC a punto (point MC) o ad area (area MC), come i places, ed esattamente come nel caso dei point places bisogna evitare di posizionare un point MC su una giunzione tra più segmenti per evitare che diventi inutilmente difficile da selezionare e/o spostare.

Un esempio classico è quello di una inversione di un senso di marcia: un editor lo scopre grazie ad una segnalazione utente (UR, richiesta di aggiornamento) e, confermata la modifica anche dalle tracce GPS, inverte il senso di marcia di un segmento. Le immagini satellitari, però, non sono aggiornate molto di frequente (specie in alcune zone d’Italia) quindi per un certo periodo di tempo quella modifica, guardando la segnaletica che si vedrà dal satellite, risulterà errata agli occhi di un altro editor che passasse di lì, che avrebbe quindi la tentazione di “correggere” quello che crederebbe essere un errore del collega. Ponendo un MC che informi che la direzione di marcia è stata modificata coscientemente a seguito di una segnalazione, invece, l’editor che ha eseguito la modifica informa i colleghi che la modifica apportata è corretta e che bisogna solo attendere l’aggiornamento delle immagini satellitari per vederla “dal vivo”.

ATTENZIONE: i commenti alla mappa sono da intendersi, come detto, come promemoria: NON si tratta di uno strumento per segnalare errori della mappa. Lo strumento idoneo a segnalare errori della mappa è quello delle UR che si possono lasciare dal client, ma anche dalla Livemap… Non sai cosa sia la Livemap e come si possano lasciare UR da essa? Clicca QUI!

Inoltre, tali promemoria sono da intendersi come temporanei: non devono essere abbandonati ad intasare la mappa: è possibile, e raccomandato, inserire una data di scadenza raggiunta la quale il commento si cancella automaticamente.