Luoghi da app

Da Wazeopedia.

Dalla versione 3.9 di Waze viene data la possibilità ai Wazer di aggiungere o aggiornare i Luoghi (Places) sulla mappa direttamente dal client (aggiungendo obbligatoriamente anche le foto del luogo).

Gli utenti possono aggiungere i Luoghi sia dalla funzione specifica nel menù Report (vedi immagine), sia direttamente dalla barra che appare in alto, nel momento in cui si arriva a destinazione, per l’inserimento della foto.

Client report.png

Alcuni di questi inserimenti dovranno passare un processo di verifica fatto dagli Editor di Waze.

Utenti sicuri e non sicuri: tutti gli utenti, dopo aver inserito correttamente dal client diversi Luoghi (con verifica andata a buon fine), diventano automaticamente utenti sicuri, quindi potranno successivamente inserire altri luoghi senza bisogno di attendere la verifica. Potranno comunque sempre essere bloccati in caso di abuso (vedi più avanti).

Icona cestino: dal client è possibile contrassegnare le foto dei Luoghi per segnalare eventuali foto non pertinenti o brutte. Tali segnalazioni appaiono sull’editor per la verifica e possono essere moderate da un editor almeno di livello 2: basta toccare la foto che appare arrivando a destinazione, la stessa sarà quindi visibile quasi a schermo intero, nell’angolo in basso a destra apparrà un'icona di un cestino rosso, toccare questa icona per contrassegnare una foto.

Quali Luoghi sono approvati?

Quasi tutto ciò che rappresenta un luogo reale dovrebbe probabilmente essere approvato. Se un utente Waze potesse mai avere beneficio dal sapere che questo posto esiste, ne vale la pena. Le eccezioni sono i luoghi che includono informazioni private dell'utente, contenuti inappropriati o comunque irrilevanti. Per essere sicuri che il proprio inserimento sarà approvato, dovrete verificare queste caratteristiche:

  • foto chiara e pertinente;
  • essere un Luogo aperto al pubblico;
  • nome del luogo inserito correttamente;
  • indirizzo del luogo inserito correttamente.

Possibilmente inserire anche altre informazioni di cui siamo a conoscenza (orari, servizi offerti, ecc..) Pin del luogo inserito nel punto corretto

Se anche le informazioni non sono complete ma almeno sono corrette, il Place deve essere approvato; sarà poi il moderatore a completare le informazioni.

Quali foto sono approvate?

Ogni foto che aiuta l'utente ad identificare il luogo va bene. WAZE usa un sistema che cercherà di mostrare all'utente che arriva a destinazione la foto più rilevante in base alla sua direzione di arrivo, ora del giorno... Immagini inappropriate o immagini che non sono legate al luogo saranno respinte. Immagini contenenti targhe di auto o volti di persone riconoscibili sono da ritenersi inappropriate.

Si ricorda che la non approvazione di Luogo e foto impedisce all'utente che ha effettuato la segnalazione di ottenere punti e potrebbe anche portare al blocco dell’utente.

Foto appropriate

  • Mostrano l’esterno del luogo dal punto di vista di arrivo con Insegna, cartello, ingresso...;
  • chiare (non mosse, senza segni del parabrezza...);
  • aiutano a differenziare e riconoscere il luogo dall’area circostante.

Foto non appropriate (respinte)

  • Facce delle persone ben visibili e riconoscibili (anche se palesemente consenzienti);
  • targhe di veicoli ben visibili;
  • tutto ciò che può legare una presenza di una persona ad un determinato luogo e violarne così la privacy.

Blocco di un utente scorretto

Ogni utente (sicuro o meno) può essere inserito in blacklist e non potrà più aggiungere luoghi, una volta che ha provato ad aggiungere una certa quantità di luoghi o aggiornamenti che sono stati respinti. WAZE tiene traccia anche dei luoghi e foto che sono stati contrassegnati o rimossi - se rileva un modello di comportamento in cui un determinato utente anche sicuro, ha creato molti di questi, egli potrebbe essere inserito in blacklist. Contattando in seguito la Community si potrà essere sbloccati se il proprio comportamento sarà ritenuto solamente un errore.

Luoghi privati e pubblici

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di migliorare le informazioni che gli utenti possono ottenere su luoghi pubblici. Ma è anche possibile inserire luoghi privati. Per inserire un luogo privato bisogna selezionare “Area Residenziale / Luogo privato” in alto nella schermata di creazione dei luoghi, dopo aver inserito la foto.
I Luoghi privati ​​saranno ricercabili solo tramite l’indirizzo associato, non verrà visualizzata l'identità di chi li ha creati o di chi ha fatto le foto.
Le foto e le posizioni esatte verranno usate per migliorare il database dei numeri civici, le foto verranno mostrate solo alle persone che guidano in modo esplicito verso tale indirizzo.

Gli attributi dei Luoghi

In WAZE ci sono 120 categorie, ma ovviamente non tutti i luoghi possono avere un'esatta categoria, nel caso non trovaste il tipo esatto usate la “categoria madre” di appartenenza. É possibile usare anche più di una categoria (ad esempio Banca, Bancomat). Quest'ultima regola non vale per i Parcheggi che dovranno essere inseriti solo come tali.

Servizi

Vari servizi che si possono trovare nei luoghi segnalati, inserire tutti quelli necessari.

  • Valet Service: Luogo con servizio di ritiro e riconsegna auto per il parcheggio (tipico dei ristoranti americani).
  • Drive-Throught: Luogo dove si viene serviti direttamente dall’auto (MCdrive, stazioni di servizio solo servito…).
  • WI-FI: Luogo con Connessione wireless aperta al pubblico.
  • Restrooms: Luogo con toilette aperte al pubblico.
  • Accept Credit Cards: Luogo dove vengono accettate le carte di credito o bancomat per i pagamenti.
  • Reservations: Luogo in cui è necessaria la prenotazione.
  • Outdoor Seating: Luogo con posti a sedere all’aperto.
  • Air Conditioning: Luogo con aria condizionata / climatizzatore.
  • Parking for Customer: Luogo con parcheggio riservato ai clienti.
  • Deliveries: Luogo con servizio di consegna a domicilio.
  • Take away: Luogo con servizio da asporto.
  • Whellchair accessible: accesso per sedia a rotelle.

È inoltre consigliabile inserire, dove presenti, gli orari di apertura o il numero di telefono: più dettagli inseriamo, più utili e complete saranno ovviamente le informazioni che si riceveranno in seguito nella ricerca.

Torna a Italy