Pericoli permanenti Cronologia

Introduzione alla nuova funzionalità

Le informazioni in tempo reale sono particolarmente utili per fornire approfondimenti

  • per prendere decisioni sul percorso, come decidere quale strada prendere o cercare di avere un'idea di ciò che sta accadendo più avanti, sulle ragioni del traffico;
  • per guidare in sicurezza e informato su ciò che sta accadendo più avanti sul tuo percorso attuale come autovelox, curve pericolose, rallentamenti improvvisi ecc.

I "Pericoli permanenti" (Permanent Hazards, PH o PHs) sono una fonte importante di informazioni di cui gli utenti possono necessitare mentre guidano. Gli avvisi incoraggiano gli utenti a rallentare e guidare in maniera più sicura proteggendo non solo loro stessi e gli altri guidatori ma anche i pedoni.

Per una prima fase i PH potranno essere inseriti come "punti". Si prega di prendere visione dei pericoli che sono ora disponibili. Per tutti i PH l'idea è quella di informare in anticipo l'utente di certi potenziali pericoli che possano rendere la guida soggetta ad incidenti in misura superiore alla norma a causa della loro complessità:

  • Curva pericolosa
  • Dosso per riduzione della velocità
  • Topes (disponibili solo in alcuni paesi - la differenza con i dossi è che per ogni tope scatterà sempre un alert mentre per i dossi un solo alert raggrupperà tutti i dossi entro una distanza di 500 metri l'uno dall'altro)
  • Barriere di esazione pedaggio (si prega di notare che posizionare un avviso di barriera non equivale a marcare la strada come "a pedaggio" dal pannello restrizioni, aggiungere un alert di questo tipo non comporta variazioni nel routing ma semplicemente avvisa l'utente dell'avvicinarsi di una barriera di esazione)
Due parole da Gil, il Product Manager di Waze
ORIGINALE TRADUZIONE
Hello Wazers! The day has finally come! We’re launching the first phase of Permanent Hazards with the introduction of “point on map” hazards.

This was one of the most requested features by the Waze community, even before I joined the team. That’s why I never said it would be coming “soon”! 🙂

Phase 2 is right around the corner with our new, shiny advanced scheduler. But until then, please take a look at the first phase. Your input and feedback will help us make sure that phase 2 is even better.

Thanks!

Ciao Wazers! Il giorno è finalmente arrivato! Stiamo lanciando la prima fase dei Pericoli permanenti con l'introduzione dei "punti di pericolo sulla mappa".

Questa è stata una delle feature più richieste dalle community di Waze, già da prima che arrivassi io nel team, ed ecco perché non ho mai detto che stesse per arrivare "soon"! 🙂

La fase 2 è dietro l'angolo insieme al nuovo, brillante ed avanzato scheduler, ma fino a quel momento cominciate a familiarizzare con la fase 1. I vostri input e feedback ci aiuteranno a fare in modo che la fase 2 sia ancora migliore di quanto ci si aspetti.

Grazie!

Blocco e cancellazione

Per default, i PH saranno bloccati a livello minimo 4.

Questo può essere modificato nazione per nazione ed ogni paese potrà avere un differente rank minimo per l'inserimento e modifica dei PH. Se desideri richiedere una modifica del rank minimo per editare i PH nel tuo paese, per cortesia contatta i tuoi Coordinatori affinché compilino il form che è stato loro condiviso nel forum dei Coordinatori.

Detto ciò, i PH ereditano il livelllo del segmento su cui sono posizionati.

Possibili scenari:

  • Se il segmento è L1 e viene aggiunto un PH (con L4 il rank minimo nazionale), il PH sarà automaticamente impostato a L4.
  • Se il segmento è L5 e viene aggiunto un PH (con L4 il rank minimo nazionale), il PH sarà automaticamente impostato a L5.

Se un editor di rank minore di 4 cancella un segmento il PH sarà cancellato, anche se l'editor non avrebbe il permesso di cancellare il PH direttamente: provare a cancellare un PH senza avere il corretto rank di editing restituirà un errore.

Aggiungere un PH

  1. Clicca sull'icona Pericoli in alto a destra nello schermo ed attiva il layer corrispondente (IMG01).
  2. Ora che il layer è attivo, seleziona il PH che desideri aggiungere passando il mouse sopra a quello di tuo interesse e clicca Crea Punto (IMG02).
  3. Trascina il punto nella posizione dove vuoi porre il PH.
  4. Aggiungi la direzione di marcia soggetta a quel pericolo (una sola o entrambe).
  5. Salva. Semplicissimo! Tieni però a mente che i PH necessitano un Map Build per essere poi mostrati nel client.

Avvisi sul client

Gli alert dei PH saranno mostrati circa 500 metri prima del pericolo mappato, in modalità takeover con avviso sonoro (lo stesso degli autovelox e semafori con telecamera).

Raggruppamento di numerosi alert: quando PH multipli dello stesso tipo sono mappati vicini l'uno all'altro (meno di 500 metri di distanza) gli alert saranno raggruppati in questo modo:

  • verrà mostrato un solo avviso per informare il guidatore che ci sono pericoli multipli sul percorso;
  • verrà mostrato un solo PIN sulla mappa per il primo dei PH raggruppati (solo per PH dello stesso tipo e mai per differenti tipologie). IMG03 - IMG04 - IMG05

Dossi VS Topes

Dossi e Topes sono entità atte a far ridurre la velocità delle vetture.

La differenza tra questi due tipi, in Waze, sarà solo l'alert mostrato:

  1. Dossi: gli alert saranno raggruppati a gruppi di 500 metri l'uno dall'altro in un unico avviso.
  2. Topes: vi sarà un alert per ogni tope.

N.B.: I tope saranno attivi solo in: Messico, India, Honduras, Colombia, El Salvador, Repubblica Dominicana. Non riguarderanno quindi l'Italia.

Direzione

I PH possono essere aggiunti in una direzione (AB o BA), sia su segmenti a senso unico sia su segmenti a doppio senso, oppure in due direzioni (solo su segmenti a doppio senso).

Per i segmenti a senso unico la direzione sarà scelta automaticamente dal WME e non sarà mostrata la scelta per differenti direzioni.

Se trascini un PH da un segmento a senso unico su uno a doppio senso il PH rimarrà nella direzione originale (AB o BA) ma sarà possibile cambiare la direzione o aggiungere la seconda direzione di marcia.

In breve, trascinando un PH da un segmento ad un altro, in termini di direzione, succederà questo:

  • Da segmento a 1 senso ad uno a 2 sensi: si potranno abilitare entrambe le direzioni.
  • Da segmento a 2 sensi ad uno a 1 senso: rimarrà abilitata l'unica direzione consentita dal segmento.
    • Scambiando il senso di marcia (es. da AB a BA) di un segmento, il PH sarà automaticamente cambiato da AB a BA, riportando il segmento in direzione AB il PH tornerà ad essere come in origine in direzione AB.

Video esplicativo - IMG06

Dividere e unire segmenti con PH

Dividere un segmento crea due diversi segmenti, ognuno che mantiene gli esistenti PH dalla propria parte, per esempio:

  • Segmento A = Lunghezza 1000m con tre PH (X, Y, Z) posizionati a 100m, 400m, 800m

0m____X______________Y___________________Z__________1000m

Spezzandolo a metà otterremo 2 nuovi segmenti (A & B), ciascuno di 500 metri con i seguenti PH:

  • Segmento A = Lunghezza 500m con 2 PH, il primo a 100m e il secondo a 400m;
  • Segmento B = Lunghezza 500m con 1 PH a 300 metri

0m____X______________Y_____500m + 0m______________Z__________500m


Unire due segmenti in uno risulterà in un nuovo segmento con i PH posizionati con la stessa logica sopra riportata

0m____X______________Y_____500m + 0m______________Z__________500m =

0m____X______________Y___________________Z__________1000m

Attuali autovelox, semafori con telecamera e passaggi a livello

Autovelox, semafori con telecamera e passaggi a livello sono stati spostati nel menu sotto la dicitura Pericoli, ma tutto quello che è già stato mappato in passato non viene in alcun modo modificato. Ciò detto, il loro comportamento non cambia, quindi queste entità non hanno le stesse regole dei PH (ad esempio in caso di unione o split dei segmenti).

FAQs

  • Cosa succede se cancello un segmento con PH?
    • Il PH sarà cancellato insieme al segmento.
  • Cosa succede se cambio il lock a un segmento con PH?
    • Il lock del PH sarà modificato insieme a quello del segmento.
  • Cosa succede se cancello un PH da un segmento?
    • Il segmento non viene modificato, stai solo rimuovendo l'avviso di pericolo.
  • Cosa succede se trascino un PH da un segmento ad un altro con differente direzione?
    • Possiamo vedere diversi casi:
      • Da 1 a 2 direzioni: l'alert sarà abilitato per entrambe.
      • Da 2 a 1 direzione: l'alert sarà abilitato per l'unica direzione ammessa (che sia A-B oppure B-A). - nota, se il segmento torna a doppio senso l'alert tornerà in direzione A-B (se originariamente era impostato in direzione A-B).
  • Si possono aggiungere PH dal client?
    • Al momento no, ne abbiamo parlato internamente e capiamo che possa essere interessante dal momento che non tutti i PH sono riconoscibili da satellite, ma al momento non è nei piani l'inserimento di questa ulteriore opzione.
  • I PH appariranno sul client in real-time appena inseriti in WME?
    • No, serve un tile build come per le altre entità del WME.
  • Quando è prevista la fase 2?
    • La fase 2 è in design, probabilmente la vedremo nel 2024 ma non è ancora definito quando di preciso.