Tipologia delle strade Cronologia

Tabella delle strade

Tipologia Descrizione Lock minimo consigliato
Strade nazionali
Freeway - Autostrada Autostrade, GRA, RA, ... 6
Major Highway - Principale Strade di collegamento tra capoluoghi di provincia a grande capacità di traffico, utilizzabili come alternativa alle autostrade (di solito SR, SS o exSS), interconnesse con altre major a formare il reticolo interregionale / nazionale. 5+
Minor Highway - Secondaria Strade di collegamento dal capoluogo di provincia ai comuni della provincia stessa (almeno i più grandi), di solito SP o SPexSS a formare il reticolo interconnesso con altre minor e major. 4+
Rampa Corsie di accelerazione e/o decelerazione.
Almeno uno dei segmenti collegati da una Ramp dev'essere di tipo Highway (Freeway, Major o Minor Highway). Da non utilizzare per collegare segmenti <= Primary e/o negli incroci a raso.
5+
Strade Locali
Primary Street - Terziaria Strade principali a livello locale, urbano o extraurbano, che di solito collegano tra di loro i comuni della provincia o le reti autostradali, Major e Minor con la viabilità ordinaria. Nei comuni più grossi sono le principali vie di collegamento (escluse eventuali Minor o Major di passaggio). Le strade provinciali (SP) non Major / Minor sono da editare come Primary.
Strada Tutte le altre strade aperte al traffico veicolare.
Altre Transitabili
Fuoristrada / abbandonata Strade percorribili solo con mezzi adatti a percorsi fuoristrada impegnativi. Ad esse il motore di routing assegna una penalizzazione di 3 ore sempre (non è eliminabile dall'utente) e, di conseguenza, sono praticamente sempre escluse dalle rotte.

Si ricorda, comunque, che Waze non è un navigatore per moto da cross, trattori, gatti delle nevi... Mulattiere, vie di transito di trattori agricoli e mezzi movimento terra, sentieri di montagna non vanno quindi tracciati senza un valido motivo!

Strada sterrata Strade sterrate (bianche) o ampiamente dissestate ma comunque percorribili con normali veicoli (pur se con cautela). Il loro uso può essere disabilitato dall'app, in base alla preferenza dell'utente:
  • se permesse, sono equiparate alle normali strade della tipologia impostata;

  • se vietate, Waze vi assegna una penalizzazione automatica di 1 ora nel calcolo della rotta: questo determina la loro esclusione a meno di situazioni particolari (unica strada utilizzabile, giro alternativo eccessivamente lungo...);

  • se permesse quando corte, Waze utilizza senza penalizzazioni quelle di lunghezza minore di circa 300 m e imposta la penalizzazione automatica di 1 ora per quelle più lunghe.

    N.B.: non è più un tipo di strada selezionabile dal menu a tendina delle categorie, adesso c'è il flag da attivare per ogni tipo di strada ("unpaved"/"sterrata").

Parcheggio Strade di parcheggi. Leggi la guida specifica.
Strada privata Strade che hanno un nome comunale ma sono riservate ai frontisti, ai residenti e agli autorizzati in genere (devono essere chiaramente identificate da apposita segnaletica, indicante la natura privata o riservata della strada, vedi esempi qui sotto). Vengono utilizzate nel calcolo del percorso solo nel caso la destinazione (o la partenza) si trovi all'interno del segmento medesimo.

Le Private Road non si usano per le strade poste all'interno di proprietà private, che non devono essere editate (eccetto casi particolari da discutere con gli editor esperti della zona)!

Cartello strada privata vietato accesso
Cartello divieto transito eccetto residenti

Traghetto Rotte di traghetti. Leggi la guida specifica.
Strada stretta Le strade strette in Waze subiscono una penalizzazione, applicata ad Auto e Taxi ma non alle Moto, che ne sfavorisce la transitabilità pur non rendendola non transitabile. È raccomandato un utilizzo contenuto di esse, confrontandosi sempre con gli editor più esperti, proprio perché un eccessivo uso delle stesse provoca grandi modifiche del calcolo dei percorsi. In linea generale, ma non esclusiva, una strada per essere definita "stretta" dovrà riportare all'inizio della stessa un cartello di "larghezza massima consentita" non superiore a 2 m.

Non Transitabili
Pista aeroportuale Da editare solamente a scopo estetico.
Ferrovia Ferrovie. Leggi la guida specifica.
Strada pedonale Possono essere collegate alle strade transitabili mediante l'utilizzo di "nodi fantasma" ("phantom nodes" o "inner nodes"). Nel caso si trovassero collegate con nodo reale dovrebbero essere scollegate, i segmenti transitabili andrebbero uniti e, infine, le strade pedonali dovrebbero essere ricollegate con i nodi fantasma. Leggi il paragrafo dedicato a fondo pagina.
Data l'importanza del reticolo highway, prima di modificare la tipologia di Minor e Major, si chiede di contattare un Local Champ o un Country Manager!
Si ricorda che in Waze è stato elaborato un algoritmo chiamato DPM (detour prevention mechanism), che si occupa di impedire deviazioni minori di 5 km dalle major highway e dalle freeway e minori di 500 m dalle minor highway (su altre tipologie di strade non è attivo).
Inoltre nei primi ed ultimi 16 km di un percorso Waze utilizza tutti i tipi di strade, da 16 km a 160 km utilizza tutti i tipi di strade ad eccezione delle street, sopra i 160 km solo highway e freeway (questi valori sono però da ritenersi approssimativi).
Questi due fattori combinati devono farci comprendere quanto sia importante mantenere la continuità e la scalabilità tra i tipi di strade. In particolare freeway, major e minor highway devono essere collegate tra di loro solamente con segmenti dello stesso tipo oppure ramp.

Strade mai editate

Anche se una strada non è mai stata editata (riconoscibile nel web editor dalla presenza di puntini rossi), essa viene usata da Waze per il calcolo della rotta di navigazione. Tuttavia, se si è in possesso delle corrette informazioni, è opportuno modificare la direzione di marcia, impostare gli attributi del segmento e abilitare le svolte permesse.

Se invece una strada non è mai stata percorsa, anche se perfettamente editata, essa è mostrata puntinata sul client e il tuo avatar si trasforma in Pac Man quando la percorri. Questa è una funzione utile per invogliare gli utenti a percorrere strade vergini dal punto di vista dei dati statistici di percorrenza.

Strade in costruzione

Per le strade in costruzione, non ancora aperte al traffico, si richiede che siano tracciate utilizzando la tipologia Runway/Taxiway (non transitabile) con il nome (se conosciuto) seguito dal prefisso [IN COSTRUZIONE].

Strade pedonali

Esistono tre tipologie di strade pedonali (non transitabili) in Waze:

  1. strada pedonale (walking trail, WT);
  2. sentiero pedonale (pedestrian boardwalk, PB);
  3. scalinate (stairway).


La tipologia strada pedonale è la sola delle tre ad avere effetti sul routing e permette a Waze di raggiungere una destinazione sul segmento pedonale, sia esso un place o un numero civico, guidando l'utente fino al nodo fantasma più vicino in base alla direzione di arrivo.

Le tipologie sentiero pedonale e scalinata, invece, non hanno effetti sul routing e, nel caso di una destinazione su tali tipologie di segmenti, il comportamento di Waze sarà differente: l'utente verrà guidato al punto più vicino alla destinazione in linea d'aria, sempre rimanendo su un segmento transitabile (tale punto non coinciderà, salvo particolari situazioni, con il nodo fantasma più vicino).

Nei centri abitati (come ad esempio nei centri storici pedonalizzati) è normalmente indicato l'utilizzo delle strade pedonali mentre nei percorsi pedonali all'interno di parchi, aree verdi o che ricalchino piste ciclabili la tipologia d'elezione è il sentiero pedonale. La scalinata può essere abbinata ad entrambe le tipologie precedentemente trattate (tenendo conto degli effetti sul routing già descritti).

Collegare correttamente le strade pedonali comporta, inoltre, l'utilizzo di esse nel calcolo del tempo di arrivo a piedi ad una destinazione (ad esempio dopo aver lasciato l'auto ad un parcheggio mappato, oppure nel caso dei punti di salita e discesa del carpooling); le strade pedonali hanno una velocità media preimpostata molto bassa, simile alla normale velocità di cammino di tutti noi.

Per quanto riguarda la toponomastica delle strade pedonali bisogna attenersi alle regole generali valide per tutte le altre tipologie.


Torna a Pagina principale